Termine anno scolastico (Circ. n. 129/b-2015-16)

Messaggio per gli alunni delle classi III della Scuola secondaria.

Strambino, 4 giugno 2016

Circolare interna n. 129/b
Prot. ____/A32a

Per gli alunni
Scuola secondaria: classi III

Oggetto: Termine anno scolastico

Prego cortesemente di leggere/dettare agli alunni il messaggio riportato in calce.

Cordiali saluti,

il Dirigente Scolastico

Tutto passa e tutto resta.
ma il nostro è un passare,
passare facendo sentieri,
sentieri sul mare…

Antonio Machado

Care ragazze e cari ragazzi,

a voi, che tra pochi giorni affronterete l’Esame di Stato, rivolgo i miei migliori auguri di buona riuscita.

Affrontate l’esame con serenità, cercando di mettere a frutto nel modo migliore quanto avete appreso nel vostro percorso scolastico.

Auguro a ciascuno di voi di proseguire con successo e soddisfazione nei gradi successivi degli studi e di giungere a realizzare le vostre aspirazioni.

Non dimenticate mai che la scuola è una delle più grandi opportunità della vostra vita. Solo la conoscenza ci rende uomini e donne nel senso più pieno e compiuto.

È la cultura che fonda la nostra libertà. Alcuni se ne rendono conto solo quando è troppo tardi, ma io confido che questo non sia il vostro caso.

Vi invito dunque a pretendere sempre il massimo dalla scuola e a dare sempre il meglio di voi, per voi stessi e per gli altri.

Siate consapevoli che non si cessa mai di imparare e che anche le persone più umili e semplici possono trasmetterci valori e insegnamenti fondamentali.

Non accontentatevi mai dei vostri risultati, ma non temete gli insuccessi, gli errori e le delusioni: gli errori sono inevitabili, ma nessun errore ci deve indurre alla rinuncia e all’abbandono.

Soprattutto, sforzatevi sempre di pensare e di riflettere bene con la vostra testa, senza aver paura degli altri e del loro giudizio. Non accontentatevi delle risposte banali e cercate ogni volta di andare al di là della superficie delle cose, degli eventi, delle persone, alla ricerca dei valori e dei significati più profondi.

Buona estate, buon riposo e buon cammino lungo il vostro sentiero,

il dirigente scolastico