Un percorso di crescita, dall’infanzia alla primaria (Circ. n. 34-2015-16)

[ 4 novembre 2015; 17:00 a 19:00. ] Incontro per i genitori/tutori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie.

4 novembre 2015
17:00a19:00

Strambino, 22 ottobre 2015

Circolare interna n. 34
Prot. 4526/A32a

Ai genitori/tutori degli alunni
Scuole dell’Infanzia
Scuole Primarie

Oggetto: Un percorso di crescita, dall’infanzia alla primaria

Come già preannunciato, la dott.ssa Valentina Bacco, psicologa che cura lo Sportello di ascolto del nostro Istituto, incontrerà i genitori/tutori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie per affrontare il tema

Un percorso di crescita, dall’infanzia alla primaria
mercoledì 4 novembre 2015
alle ore 17.00
presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo
in Via M. Panetti n. 18 (1° piano) a Strambino

L’incontro offrirà informazioni e spunti di riflessione sulle fasi di sviluppo emotivo, cognitivo e comportamentale dei bambini e sul ruolo educativo dei genitori in questa fase di vita.
Saranno affrontati temi quali il distacco e l’ansia da separazione, le regole, l’autonomia, l’aggressività, il tempo libero, le aspettative, la competizione sui risultati scolastici, la fobia della scuola, la responsabilizzazione, le difficoltà di apprendimento, l’autostima, le problematiche comportamentali.
Verranno messi in luce i temi psicologici e forniti suggerimenti pedagogici, sottolineando come certi aspetti si ripresentano ciclicamente nel corso della vita dei bambini.

Per motivi organizzativi, legati alla capienza della sala, i genitori/tutori che desiderano partecipare all’incontro, sono pregati di segnalarlo tramite diario (Scuole Primarie) o comunicazione alle insegnanti di sezione (Scuole dell’Infanzia) entro venerdì 30 ottobre p.v.

Le insegnanti raccoglieranno le adesioni della propria classe/sezione e le comunicheranno alle Fiduciarie, le quali le trasmetteranno in segreteria sempre entro venerdì 30 ottobre p.v.

Cordiali saluti.