Incontri di formazione sull’uso didattico delle tecnologie (Circ. n. 73-2015-16)

[ 31 marzo 2016; 17:00 a 19:15. 20 aprile 2016; 17:00 a 19:15. ] A Ivrea il 31 marzo e a Strambino il 20 aprile 2016.

31 marzo 2016
17:00a19:15
20 aprile 2016
17:00a19:15

Strambino, 5 febbraio 2016

Circolare interna n. 73
Prot. 564/A32a

Oggetto: Incontri di formazione sull’uso didattico delle tecnologie

Nell’ambito della Rete per la formazione costituita tra il nostro Istituto, l’I.C. Ivrea 1, l’I.C. di Vistrorio e l’Associazione Gessetti Colorati, sono stati organizzati due incontri rivolti agli animatori digitali e a tutti i docenti interessati all’uso didattico delle tecnologie.

1) Cultura digitale: spiegare il mondo della rete ai ragazzi – Relatore: Rodolfo Marchisio

Data e sede: 31 marzo 2016, ore 17-19,15; Scuola primaria Massimo D’Azeglio di Ivrea.

L’incontro si propone di richiamare l’attenzione sulla cultura digitale oggi necessaria come parte della formazione della persona e del cittadino. Saranno affrontati, tra gli altri, i seguenti temi:

• La cultura digitale è fatta di competenze digitali che sono competenze di cittadinanza e quindi competenze chiave
  • Le competenze digitali si acquisiscono attraverso esperienze significative condotte insieme ai ragazzi.
  • Quello che sappiamo della rete e che della rete usiamo è molto meno di quello che la rete è come realtà che spesso ci domina.
  • La cultura digitale è quella che permette di essere consapevoli, di scegliere in modo critico, di dominare e non essere dominati.
  • Sulla conoscenza del mondo digitale si gioca oggi molta parte dei nostri diritti e delle nostre libertà.

L’intervento innesta una riflessione trasversale sui diritti dentro e fuori la rete, per offrire uno sguardo critico e attento sulla cultura digitale Sarà arricchito dall’illustrazione di esempi di progetti realizzati nelle scuole.

2) Il profilo professionale del “docente digitale” – Relatore: Marco Guastavigna

Data e sede: 20 aprile 2016, ore 17-19,15; Aula Magna della Direzione dell’I.C. di Strambino.

Spesso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti è affidata a un modello empirico. Perché le pratiche innovative siano efficaci e inclusive è invece necessaria una visione sistematica. L’intervento esporrà in modo critico il quadro degli aspetti tecnico-operativi, delle implicazioni etiche e giuridiche e delle valenze culturali e cognitive che compongono nel loro insieme le competenze del docente digitale.

Data la valenza della proposta formativa, che è parte integrante del nostro piano di formazione, si consiglia vivamente la partecipazione.

I docenti interessati dovranno iscriversi in segreteria (signora Anna) tramite mail (segreteria@icstrambino.gov.it) o comunicazione telefonica (0125-71.13.42 / 63.90.21).

In caso di esubero, le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di presentazione.