Scuola Secondaria di I grado – Validità anno scolastico

Definizione del numero massimo di ore di assenza consentite ai fini della validità dell’anno scolastico, ai sensi della normativa vigente.

Il Collegio dei Docenti, nella seduta del 03-09-2018, confermando anche per l’a.s. 2018/20 quanto già stabilito per gli anni scolastici precedenti, ha definito per la Scuola secondaria di I grado il numero massimo di ore di assenza consentite ai fini della validità dell’anno scolastico, ai sensi della normativa vigente:

Classi a Monte ore annuale Ore di assenza consentite
Tempo ordinario 990 ore 248 ore
Tempo prolungato 1188 ore 297 ore

Il Collegio ha inoltre individuato le seguenti

Tipologie di assenze per le quali è possibile derogare al limite massimo di assenze:
assenze, debitamente documentate, dovute a:
– Gravi motivi di salute adeguatamente documentati
– Necessità di sottoporsi a terapie e/o cure programmate e documentate
– Gravi motivi di famiglia debitamente documentati
– Situazioni di particolare disagio familiare o personale di cui è a conoscenza il Consiglio di classe
– Partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI

La deroga potrà essere concessa a condizione che le assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione dell’alunno interessato.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.

Comunicazione pubblicata il 14 dicembre 2015 ed aggiornata, per l’a.s. 2018/2019, il 03 settembre 2018.